LA CONQUISTA DELL’AUTONOMIA AL NIDO.

Da settembre ad oggi il gruppo Nido dei Pesciolini ha vissuto molte esperienze e occasioni di crescita che hanno permesso loro di acquisire varie autonomie e competenze. Pensiamo per esempio alla capacità di stare seduti per tutta la durata del pranzo sulla seggiolina oppure a quella di mangiare la minestra con il cucchiaio senza essere imboccati!

Agli occhi di un adulto le conquiste dei bambini in tenera età possono sembrare molto semplici e talvolta di poco conto, ma per un bimbo ogni nuova sfida legata alla crescita è come una piccola montagna da scalare: egli ci mette tutto se stesso per affrontarla, prova e riprova, sbaglia, si fa male, ma non molla! Alla fine ce la fa e grazie alla sua tenacia ecco che in lui si sviluppa una cosa importantissima: L’AUTONOMIA!!!!

Talvolta gli adulti si sostituiscono al bambino tentando di spianargli la strada pensando così di fare il suo bene, ma senza quelle piccole montagne da scalare non gli permetterano mai di diventare indipendente!

Quindi lasciamo liberi i bambini (sempre nel limite) di PROVARE, RIPROVARE, SBAGLIARE DANDOGLI IL TEMPO DI CUI HANNO BISOGNO.

Ecco alcune piccole grandi conquiste legate alla routine che i nostri Pesciolini hanno acquisito :

Mangio da sola la minestra e se scotta ne prendo poca poca e soffio!!!NON IMPORTA SE MI SPORCO!!!VUOL DIRE CHE HO FATTO DA SOLA!!!!

Dormiamo da soli nel nostro lettino e ci diamo la mano per coccolarci. Qualcuno di noi ha anche abbandonato il ciuccio.Che conquista!!!!

Noi bimbi più grandicelli aiutiamo I nostri compagni più piccini. Siamo dei piccoli aiutanti della maestra!!!

Provo e riprovo e di sicuro riuscirò a mettermi le ciabattine da sola!!!

Riconosco le mie cose e i miei spazi e li distintingui da quelli degli altri!!!

L’anno scolastico sta giungendo al termine e a settembre i nostri Pesciolini diventeranno dei Coniglietti !! Di fronte ad ogni nuova sfida che si presenterà, noi educatrici saremo pronte a tendere la mano verso i bambini per aiutarli.