LE SUORE A SCUOLA!

LE SUORE A SCUOLA!

Presso la nostra scuola, ogni lunedì dalle 9.30 alle 10.00, le Suore Serve del Focolare della Madre, vengono ad integrare la nostra Offerta formativa.

Con Suor Anna, Caroline, Kristin e Belén, i bambini del gruppo dei grandi (nella Chiesina interna alla scuola) e dei mezzani (nell’aula del gruppo lavoro) , pregano, cantano, ascoltano racconti della Bibbia, sia del Vecchio che del Nuovo Testamento.

Le Suore offrono spunti per l’Insegnamento della Religione Cattolica che le insegnanti abilitate svolgono poi con i gruppi lavoro. Grazie ad esse i bambini riconoscono alcuni linguaggi simbolici e figurativi caratteristici delle tradizioni e della vita dei cristiani (segni, feste, preghiere, canti, gestualità). Imparano alcuni termini del linguaggio cristiano, e ascoltando semplici racconti biblici, ne sanno narrare i contenuti riutilizzando i linguaggi appresi, per sviluppare una comunicazione significativa anche in ambito religioso. Inoltre scoprono nei racconti del Vangelo la persona e l’insegnamento di Gesù, da cui apprendono che Dio è Padre di tutti e che la Chiesa è la comunità di uomini e donne unita nel suo nome, senza mai dimenticare Maria Madre di Gesù e nostra.

In occasione dell’avvento, ormai prossimi al Natale, Le Suore hanno fatto drammatizzare la “Nascita di Gesù” ai bambini grandi e mezzani. Per l’occasione ci siamo ritrovati tutti nel salone, ed accompagnando la drammatizzazione con un canto abbiamo anche potuto dare un bacio a Gesù Bambino!

Grazie Suor Anna, Caroline, Kristin e Belén !!!